INFORMATIVA TRATTAMENTO DATI
La presente informativa è resa ai
sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione
delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché
alla libera circolazione di tali dati (di seguito “Regolamento” o “GDPR”) e
delle normative in materia di privacy attualmente vigenti.
Siamo quindi ad informarLa che i dati in possesso del Fondo FonARCom, in qualità di Titolare del Trattamento (di seguito “Titolare”), saranno trattati nel rispetto dei principi previsti dall'art. 5 del Regolamento e garantendo la liceità del trattamento secondo quanto riportato nell'art. 6 del medesimo Regolamento
In relazione a quanto sopra esposto,
La informiamo pertanto di quanto segue:
1. Identità e dati di contatto del
Titolare del Trattamento
Titolare del trattamento è il Fondo
FonARCom, con sede legale a Roma, Salita di San Nicola da Tolentino 1/B -
00187 Roma, contattabile all’indirizzo
privacy@fonarcom.it.
2.
Nominativo e contatti del Responsabile della Protezione dei dati
Il Responsabile della Protezione dei
Dati incaricati dal Titolare è lo Studio Rivelli Consulting S.r.l. che può
essere contattato all’indirizzo mail: privacy@fonarcom.it per qualsiasi
richiesta da parte degli autorizzati o degli interessati.
3. Finalità e base giuridica del trattamento
Il
trattamento dei Suoi dati personali, oltre che per le finalità previste da
leggi, regolamenti o norme comunitarie, è finalizzato a:
a) Gestione dei rapporti di collaborazione per la fruizione dei servizi del Fondo
Le basi giuridiche sulle quali vengono effettuati i trattamenti sono le necessità di adempiere alla richiesta di servizi forniti dal Fondo
4.
Categorie di dati personali trattati
I dati
trattati sonounicamente dati personali strumentali al fine di avviare il
rapporto di collaborazione (anagrafiche)
5.
Ambito di comunicazione dei Dati Personali
I dati personali acquisiti potranno
essere trattati da personale autorizzato dal Titolare del Trattamento. I dati
personali possono, altresì, essere comunicati a soggetti esterni rispetto al
Titolare, che siano deputati od autorizzati a conoscerli per disposizione
normativa, primaria o secondaria, o che, comunque, siano legati al Titolare
stessa da specifici rapporti, anche contrattuali, quali ad esempio:
studi professionali;
consulenti;
organismi di vigilanza;
enti certificatori;
società di assicurazione per la prestazione di servizi assicurativi;
organizzazioni sindacali ;
I dati
personali non sono comunque soggetti a diffusione, fatto eventualmente salvo il
previo espresso consenso da parte dell’interessato, e saranno trattati anche
dai suddetti soggetti nel rispetto del vincolo di segretezza, subordinato alla
possibilità di effettuare controlli ed audit da parte del Titolare, per
verificare l’effettivo rispetto delle prescrizioni e procedure imposte.
6. Modalità del trattamento dei dati
Il trattamento
dei Dati Personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici o
telematici, idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e verrà eseguito
da personale debitamente istruito al rispetto della Normativa Applicabile. Vi
informiamo inoltre che i Dati Personali a Voi riferibili, saranno trattati nel
rispetto delle modalità indicate dal Regolamento, i quali prevedono, tra
l’altro, che i dati stessi siano:
- trattati in modo lecito e secondo
correttezza;
- raccolti e registrati per scopi determinati,
espliciti e legittimi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto
alle formalità del trattamento;
- conservati in una forma che consenta
l’identificazione dell’interessato per un periodo di tempo non superiore a
quello
necessario agli
scopi per i quali essi sono raccolti o successivamente trattati;
- trattati
secondo procedure univoche
stabilite da una
unica autorità di
controllo (“Lead Authority”),
identificata con riferimento allo
Stato presso il quale il Titolare ha la sede principale.
Inoltre i
processi aziendali del Titolare garantiscono la riservatezza e la sicurezza
delle informazioni e la loro conservazione nel rispetto delle prescrizioni
legislative e delle misure di sicurezza richieste.
7. Periodo di conservazione dei dati (criteri di
determinazione)
I dati personali saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello strettamente necessario al conseguimento delle finalità indicate, salvo differenti limiti imposti dalla normativa attualmente vigente.
8. Diritti riconosciuti
La informiamo
che, in conformità alla vigente disciplina, le vengono riconosciuti i seguenti
diritti:
i. di accedere ai propri Dati Personali;
ii. di chiederne la rettifica;
iii. di richiedere l’aggiornamento e la
cancellazione dei propri dati, se incompleti, erronei o raccolti in violazione
della legge;
iv. di chiedere che il trattamento sia limitato
ad una parte delle informazioni che li riguardano;
v. di richiedere la trasmissione a terzi di
informazioni che La riguardano (c.d. “portabilità dei dati”);
vi. di opporsi al loro trattamento per motivi
legittimi (anche in parte);
Per far valere
i suoi diritti, potrà contattare il Titolare o il Responsabile della Protezione
dei dati ai contatti sopra riportati. Le ricordiamo inoltre che, laddove il
riscontro alle richieste non possa essere stato considerato soddisfacente,
l’utente ha la facoltà di rivolgersi e proporre reclamo all’Autorità Garante
per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it) nei modi previsti
dalla Normativa Applicabile.